Luogo: Ravenna (RA)
Coltivazione: Varia
Ettari coltivati: 4.000



Sito Web: Agrisfera Soc. Coop. P.A.

Agrisfera, Società Cooperativa Agricola per Azioni, nasce dalla fusione di 13 cooperative agricole del territorio di Ravenna, che vide le prime cooperative nascere già nel 1907. Dal 2006 Agrisfera si distingue per la ricerca, per l'innovazione, per il miglioramento delle produzioni ed ha investito oltre 21 milioni di euro in progetti di sviluppo, in particolare per quanto riguarda il settore delle energie rinnovabili, con due impianti di biogas da 1MW. Agrisfera coltiva circa 4.000 ettari di terreni agricoli e ha una stalla da latte di oltre 900 capi di bestiame per la produzione di latte biologico per il gruppo Granarolo. Circa 1.000 ettari sono coltivati a grano, 200 girasole, 100 barbabietole, 700 a mais e circa 650 ettari di colture biologiche dedicate all'alimentazione della stalla da latte.

Agrisfera si occupa anche di ristorazione, con un agriturismo, e fotovoltaico. La cooperativa punta sull'innovazione, su attività di più alta redditività rispetto alla conduzione semplice dei terreni e, soprattutto con attività parallele che producano certezze di entrate e quindi di disponibilità per gli investimenti futuri. Dal 2009 Agrisfera ha cominciato con l'agricoltura di precisione, che permette alle aziende di grandi superfici risparmi e controlli sulle macchine, oltre che minor inquinamento per il territorio. Agrisfera è rappresentativa della provincia di Ravenna. Un punto di riferimento e la scelta dei fornitori deve essere oculata e in linea con i valori di agrisfera, basati su qualità e innovazione. Gli stessi valori dei prodotti Timac Agro Italia, con la quale Agrisfera collabora con profitto da circa quattro anni.

In particolare, vediamo come esempio gli ottimi risultati portati da Timac Agro in un'azienda che coltiva 45 ettari di pomodoro, dal bagno delle piantine prima del trapianto, con il Fertiactyl GZinfo-icon e con il Maxifruitinfo-icon nel periodo di allegagione delle bacche. Gli ottimi risultati ottenuti ci hanno portato ad estendere l'utilizzo dei prodotti Timac Agro sull'intera superficie aziendale, non solo per il pomodoro, ma anche per il mais, il grano, il girasole. I prodotti Timac Agro portano vantaggi evidenti, in termini di qualità e quantità. Maggiori rese e rese di più qualità.

Altri video di "Agricoltori di Successo"