Luogo: Cesena (FC)
Coltivazione: Olive
Ettari coltivati: 10.000



Sito Web: Consorzio Agrario Adriatico

Andrea Celli, responsabile dell'olivicoltura del Consorzio Agrario Adriatico. Il Consorzio nel 2005 ha puntato sulla produzione di olio d'oliva, affittando un ramo d'azienda, un oleificio, da un'altra società cooperativa, per dare maggior valore al lavoro degli agricoltori del Consorzio.

Il Consorzio segue la produzione, gli impianti, il marchio, fa programmi di nutrizione e di difesa, dando seguito ad un settore che, sul territorio, è attivo fin dal medioevo.

Il Consorzio ha creato il marchio Consolio per la commercializzazione sul territorio dell'olio d'oliva proveniente dai circa 10.000 ettari di terreno dedicato, e si distingue per essere l'unico frantoio sociale cooperativo del territorio cesenate.

A livello agronomico, il Consorzio fa piani di nutrizione e di difesa per cui Timac Agro Italia è partner molto importante, perché offre soluzioni concrete. Alla ripresa vegetativa della pianta è doveroso fornire alla pianta degli organominerali NPK e il prodotto Timac Agro NPK dà le risposte richieste.

La soddisfazione più grande per il Consorzio è il rapporto quotidiano con il territorio e gli agricoltori. Le idee di sviluppo sono tante, il settore è in espansione e potrebbe accogliere oli monovarietali, legati alle varietà prodotte nel territorio, come Correggiolo, Frantoio, Leccino, come impollinante Pendolino e Maurino e riuscire ad esaltare la qualità degli oli. La commercializzazione è nazionale, attraverso la GDO e clienti fidelizzati che ogni anno danno credito al prodotto del Consorzio.

Altri video di "Agricoltori di Successo"