Luogo: Badalucco (IM)
Coltivazione: Vite
Ettari coltivati: 40



Sito Web: Azienda agricola Roi

L'Azienda Agricola Roi, nella splendida Valle Argentina, entroterra di Sanremo, zona dell'oliva Taggiasca, prende il nome da Taggia, paese della zona. Il proprietario è Franco Roi, che rappresenta la quarta generazione di un'impresa avviata agli inizi del 1900. L'azienda oggi conta 10.000 alberi d'olivo di proprietà, sparsi su quasi 40 ettari di terra, e il frantoio. L'Azienda ha sempre coltivato ai fini della produzione interna di olio.

La "cultivar taggiasca" è un'oliva che produce un olio delicato e dolce, apprezzato in tutto il mondo, specialmente all'estero, proprio per la delicatezza tipica dell'olio. La Roi è stata un'azienda pioniere dell'esportazione, ha cominciato ad esportare già negli anni '70 e oggi esporta in 23 nazioni. La produzione è limitata ed estremamente ricercata, quindi rivolta solo a negozi specializzati e ristoranti di alta classe. Oltre alla produzione interna, l'azienda acquista olive da oltre 300 agricoltori della zona. Da questo nucleo di agricoltori è nato un gruppo d'acquisto per abbattere i costi di fornitura, anche di fertilizzanti.

Timac Agro ha contribuito al successo dell'azienda Roi con l'eccellenza riconosciuta dei propri fertilizzanti, che producono risultati "molto molto migliori" degli altri fertilizzanti. Lo sviluppo futuro sarà sempre concentrato sul mercato estero, perché il prodotto italiano è sempre più ricercato.

Altri video di "Agricoltori di Successo"